Santorini, Oia
Santorini è un’isola della Grecia nel Mar Egeo e fa parte dell’arcipelago delle Cicladi, la sua capitale è Fira, ma quella che si vede in tutte le fotografie con i suoi bellissimi mulini bianchi con le case dalle finestre blu cobalto è il villaggio di Oia. Le chiese dalle cupole blu, le stradine bianche e tortuose, le case piccole e molto ravvicinate sembrano essere appoggiate nel blu tra il mare ed il cielo!
Oia si trova in alto della Caldera in una baia quasi a picco sul mare. Molto curata, è terribilmente turistica. Esistono piccoli e graziosi musei della marineria e della pesca, ma sono i negozi di pistacchi e d’arte che sembrano prevalere anche rispetto ai negozi di souvenir tipici di questi piccoli insediamenti costieri.
Un villaggio, una vera e propria perla nel cuore delle isole Cicladi, non è difficile incontrare attori e personaggi famosi, tutto sembra “splendere” e non nascondo una certa difficoltà nel poter fotografare con una riflessione così elevata del sole sul bianco candido di case e strade.
Ma in una crociera, l’importante è con chi viaggi e ci sarà modo di tornarci prendendoci il tempo necessario per visitarla a fondo.
Tornare ad Oia per un Tramonto
Il contrasto cromatico determinato dagli infissi e dalle cupole è davvero singolare, anche il color sabbia e la vegetazione sembrano essere “alterati” in contrasto, ma credo si tratti di una naturale condizione generata proprio da sfondi così chiari e illuminati che rendono i colori “accesi”.
Tra i più bei panorami e molto caratteristica proprio per la tipologia di urbanizzazione con questi piccoli vicoli, un colpo d’occhio davvero originale e un panorama mozzafiato guardando l’insediamento rivolto verso il mare.
Da visitare… forse da fotografare di notte, di giorno rende, ma è al tramonto che a mio parere, potrebbe scatenare le fantasie di un attento “ladro” di immagini!
Santorini, forse è stata troppo breve la permanenza in quell’isola, in crociera i tempi sono molto stretti, un arrivederci e spero di poter catturare altri angoli di Oia come delle altre città di questa interessante isola dai contrasti molto forti e dai colori vivaci.