Valsamoggia tra turismo e le bellezze della natura
In Valsamoggia tutto è possibile; un ampio territorio in provincia di Bologna, ricco di paesaggi naturali, vallate e colline in cui perdersi all’insegna del turismo sostenibile.
Tra boschi e campi coltivati con fioriture e coltivazioni, le bellezze della Valsamoggia sono una continua scoperta.
Un turismo rurale, tra natura e cultura
Il turismo in Valsamoggia è consapevole e responsabile, fatto di ruralità, rispetto della natura e del genius loci.
In questo angolo di Emilia-Romagna, i paesaggi ameni, i prati e le ampie vallate sono un invito per l’osservatore all’immersione sensoriale e alla lentezza.
Ma a solleticare la curiosità di chi esplora le bellezze della Valsamoggia c’è anche la sua cultura millenaria, fatta di incroci di civiltà, a partire dalle testimonianze della presenza degli etruschi fino al suo tratto paesaggistico più evidente, i castelli medievali, unitamente alle chiese e a quel che resta delle antiche pievi.
Natura in Valsamoggia, una bellezza che dura un anno
I paesaggi naturali della Valsamoggia sorprendono tutto l’anno, variando con le stagioni: in questa ampia vallata tra Bologna e Modena, infatti, i colori, gli odori e la ricchezza di flora e fauna si alternano lungo tutto l’anno.
La cura degli operatori privati, le cantine, le imprese locali, offrono al turista degli scenari incredibili, dalla pienezza dei colori estivi al candore del panorama invernale con tutte le prelibatezze che il territorio offre tutto l’anno.
Il turista in Valsamoggia
Attraversato dal Samoggia, che contribuisce alla varietà naturale del territorio, infatti, il turista in Valsamoggia è accolto da un’ampia offerta di prodotti tipici locali, dall’enogastronomia all’artigianato, legati alla stagionalità e alle produzioni caratteristiche dell’area.
Scoprire le bellezze della Valsamoggia significa immergersi nella natura e nelle bellezze, vivendo un’esperienza turistica e sensoriale unica e indimenticabile.