Alessandro Vitale
Nato nel 1973, mi sono appassionato di fotografia da giovane.
Il ritratto rubato è la mia particolarità come la fotografia da matrimonio non convenzionale. Meglio un ospite tra gli ospiti, un occhio indiscreto che cattura emozioni e momenti che le solite fotografie di posa.
Credo che il mio modo di fotografare sia istintivo, la tecnica è in base al momento, il feeling con l’apparato fotografico è tale da cercare di adattarmi subito al variare delle condizioni di luce, situazioni, momenti.
Particolarmente orientato alla fotografia naturalistica/paesaggistica con progetti molto particolari, sono i book fotografici, modelle e ritratti che hanno avuto più affermazione dei miei lavori, attenzione e richiesta.
Esperienze fotografiche
Esperienze fotografiche maturata in ambito personale con conoscenza diretta di maestri come Antonio Soccol, Fomez, Patané.
Dallo studio dell’inquadratura alla posa in studio con modelle, prediligo condizioni naturali ed il variare delle condizioni di luce/colore, quasi una sfida alla ricerca delle scatto perfetto.
In Studio, l’utilizzo della luce artificiale è sfruttata per creare condizioni non convenzionali.
Come purista, non utilizzo software di correzione in post produzione; da file RAW, correggo solo eventuali esposizioni con Nikon View NX2 e utilizzo come attrezzatura, macchine Nikon.
Dove Vivo
Napoletano di nascita, dal 1998 di base in provincia di Bologna nella bellissima Emilia Romagna.
Con alcune parentesi, nel corso degli anni, con permanenze medio/lunghe a latitudini estreme ed anche nel cuore dell’Europa, la passione per la macchina fotografica, la natura e l’esplorare, mi ha portato a conoscere ed apprezzare la regione Emilia Romagna e le sue città/realtà.
Bologna si presta molto ad un occhio fotografico attento, le sfumature e le sue realtà di vita quotidiana, sono un continuo stimolo per chi non si sofferma alle apparenze.
Clienti serviti
Ore lavorate
Fotografie Scattate
Progetti fotografici realizzati
Fotografo per Matrimonio
La discrezione lo scatto rubato che per me fa vero un fotografo per matrimonio.
Come se fossi trasparente, vivere la magia da reporter e non nel solito modo di fare fotografia in posa. Quegli scatti fotografici del vostro matrimonio vi rimarranno per tutta la vita, quale migliore modo se non raccontare, in modo del tutto inusuale, quel giorno nel futuro?
Il giorno delle nozze è una giornata fatta di attimi indimenticabili, piccoli particolari, sorrisi, emozioni e stati d’animo, non certo di pose statiche ed ingessate.
Sono un fotografo per matrimoni NON CONVENZIONALE, so bene che di quel giorno più bello per la coppia, oltre le emozioni, è bello vivere in tutte le sue storie, le persone, i retroscena che vivono tutti gli invitati.
Modelle e book fotografici
Vuoi fare un book fotografico?
Quasi una moda, un vanto, un semplice divertimento. Magari passare una o più di una giornate a fare fotografie, divertirsi e realizzare anche un piccolo sogno; essere una modella.
Se cerchi una fotografia che rispecchi davvero quello che sei, vuoi essere ritratta in modo originale e non dal solito fotografo da modella ferma in pose plastiche e confezionate, allora potresti contattarmi.
Il principale obbiettivo di uno shouting fotografico per book fotografico non è renderti una modella a te irriconoscibile, ma ritrarre il bello di te come pochi possono vedere.
Fotografo per eventi
Fotografo per eventi, per rassegne teatrali, per eventi in locali, riprese fotografiche aeree con GPS, tour virtuali, fotografie e riprese con droni, non ho limiti a poter esaudire qualsiasi richiesta in questi ambiti di applicazione.
La fotografia deve essere un veicolo di emozioni, la soddisfazione del cliente risiede proprio quando, guardando una fotografia professionale, fatta da un fotografo per eventi, risponde alle aspettative ed alle richieste fatte a monte dei lavori.
Soddisfare un cliente significa anche avvalersi di collaboratori professionali esterni per non avere limiti tecnologici, punti di vista, specifiche competenze nell’ambito cine/fotografo.
Fotografo per Ritratti
Fotografo da ritratto? Una bella sfida.
Tutti siamo capaci di metterci in posa, pochi capiscono che spesso modifichiamo il nostro modo di muoverci avanti ad un obbiettivo. Espressioni che non ci appartengono, innaturali, spesso molto lontani da quello che si è in realtà.
Fotografare una modella professionista è molto più semplice che fotografare per un ritratto una persona; bisogna percepirne i colori, le sfumature e mettere in condizione di poter essere ritratti in maniera originale, ma reale.
Fotografo prodotti aziendali
Quante volte abbiamo pensato di fotografare oggetti, macchine da lavoro, aziende, personale?
Tante, forse troppe volte. La particolarità, del dettaglio per realizzare un catalogo, una fotografia che ritrae fasi di lavorazioni meccaniche, prodotti realizzati, sono molto soggettivi, ma il vero professionista deve saper tradurre la richiesta in una fotografia che non ha altro da aggiungere se non “raccontare”.
Fotografo per siti web
Hai un sito web? Per evitare di utilizzare foto scaricate dai motori di ricerca, è importante realizzare fotografie che raccontano il tuo core business.
Le realizzazioni di siti web che raccontano di PMI, dovrebbero essere corredati da fotografie aziendali, del personale, del tipo di produzione, raccontare una storia attraverso il sito web aziendale.
Il fotografo per siti web, una realtà che completa la gamma di offerte per un mondo in continua evoluzione.
Macchine fotografiche utilizzate:
- Nikon D850
- Nikon D610
- Nikon KeyMission 360°
Ottiche:
- Nikon AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 G ED VR II
- Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D
- Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR II
- Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM
- Catadiottrico 500mm f/6,3